
Amazon lancia un'app per browser web Android "lite" in India
2 Giugno 2019
166 views
Amazon ha lanciato tranquillamente un’applicazione per browser Web Android per i mercati emergenti, dove l’accesso ai dati mobili e alla connettività ad alta velocità è più limitato. Il browser ha il nome piuttosto generico di “Internet: veloce, lite e privato” su Google Play e promette di essere “più leggero della concorrenza.” L’app è apparsa per la prima volta sul Play Store a marzo e ha meno di 1.000 download , secondo i dati di Sensor Tower, azienda di intelligence del negozio di app.
Al momento è disponibile solo per gli utenti in India ed è supportato su dispositivi con Android 5.0 o versioni successive.
Come la maggior parte delle app “lite”, il nuovo browser è un download ridotto, con dimensioni inferiori a 2 MB. È molto più piccolo di altri browser, tra cui Chrome (21 MB), Edge (54,5 MB), Fire Fox (19,9 MB) e Opera (14,7 MB), secondo un’analisi di appFigures.
La descrizione di Google Play del browser indica inoltre che è “privata”, in quanto non richiede autorizzazioni aggiuntive o raccoglie dati privati come fanno altri browser.
Ciò sembra indicare che è pensato per essere qualcosa di concorrente rispetto ad altri browser mobili privati, come Firefox, che blocca i tracker dei siti web.
Il browser supporta inoltre le schede private, così puoi navigare senza salvare visite alla tua cronologia, oltre ad altre funzionalità come l’anteprima delle schede, una modalità automatica a schermo intero e un lettore di news integrato.
In effetti, l’esperienza di lettura delle notizie è un’altra indicazione indicante che il browser è pensato solo per gli utenti indiani.
La descrizione dell’app descrive che la home page del browser è progettata per aggiornarti con notizie, cricket e intrattenimento da fonti principali. Sì, cricket – lo sport più popolare in India. Infine, l’e-mail di “feedback” su Google Play punta ad Amazon India, che indica che è stata costruita da quel team.
Oltre al nuovo browser, Amazon offre anche un’app Kindle Lite in India. La società non è la sola a creare applicazioni mobili leggere per i mercati emergenti. Facebook offre anche versioni “lite” delle sue app, come Facebook Lite e Messenger Lite, per raggiungere utenti con connettività e accesso ai dati limitati.
Google ha anche lanciato una suite di app per dispositivi mobili leggere sotto il marchio “Go”. Alcuni di questi, come Gmail Go, vengono solo preinstallati su determinati dispositivi.
Altri, nel frattempo, sono disponibili tramite Google Play affinché chiunque possa scaricare, come YouTube Go, Files Go, Google Go, Google Maps e Google Assistant Go.
È interessante, tuttavia, che Amazon non abbia adottato una strategia simile offrendo una versione “lite” del suo browser Silk esistente, ma ha invece costruito qualcosa di nuovo. E se il suo obiettivo è offrire un’alternativa alle tavolette Silk on the Fire vendute in India, è strano che il browser non sia ancora disponibile su Amazon Appstore in India .
Leave a reply